12/05
Politica

Quando l'Italia sceglie la non democrazia...

La libertà di avere opinioni diverse è una delle grandi ricchezze a disposizione di un popolo. Ciò che fanno politici, vertici delle istituzioni e amministratori è perennemente analizzato con la lente di ingrandimento, perché sì, anche la scelta delle più potenti persone al mondo può essere criticata o messa in discussione sui giornali. Una grande fortuna che abbiamo, che non dovremmo mai dare per scontata.  Quello che spaventa è però che in Italia…

03/07
Politica

Conservare l'Europa ripartendo da destra

In poco più di due mesi si è votato per le elezioni amministrative in Francia e Spagna, per le politiche in Danimarca, Gran Bretagna e Polonia, e per una parte delle regionali e amministrative in Italia.  Lo scenario europeo che ci ritroviamo dopo questa tornata elettorale è quanto mai confuso e di difficile interpretazione. Un dato sempre più preoccupante è sicuramente quello dell'astensione. Dall'Europa abbiamo sempre guardato con stupore e curiosità le percentuali…

03/09
Politica

TRA LADY PESC E QUALCHE TWEET A RIMETTERCI SONO GLI INTERESSI DELL'ITALIA

Nel continuo disinteresse per una politica economica seria e ovviamente non dimenticandosi di non sapere nemmeno da che parte partire per le principali sfide che il nostro continente ha di fronte, l’unica telenovela che appassiona i governi da Dublino ad Atene è il toto-nomine della Commissione Europea che si insedierà il prossimo 1 novembre. Il PD è stato alle elezioni dello scorso maggio il partito più votato in Europa, facendone il primo azionista del PSE e dando a Matteo Renzi un potere…

26/03
Politica

4 minuti per raccontare cosa vuol dire essere Ministro

Giovedi 13 marzo si è tenuto, il secondo di una serie di incontri organizzati all'associazione culturale "Amici di Villa della Regina" che oltre a raccogliere fondi per il sito si propone di celebrare le Regine che può vantare la nostra cit-tà. Questo evento aveva come ospiti "le regine della macroeconomia e della fi-nanza" rappresentate da Nicodano e Luciano che hanno partecipato  a condi-zione che ci fosse anche la loro imperatrice, l'economista ed ex ministro del l…

03/11
Politica

Quell'Italia piccola, sempre a caccia di rivendicazioni.

Da qualche giorno, dopo gli annosi problemi della decadenza di Berlusconi o dello stipendio di Fazio, delle economicamente cruciali per il Paese relazioni tra la Pascale e le deputate Pdl, dei tesseramenti del PD, ecco l'ultimo argomento di gossip: lo scandalo Cancellieri.  Perché c'è un'Italia che necessita di gossip per nutrirsi. Qualcosa con cui accanirsi, sfogando un malessere che nei nostri coetanei europei e non viene utilizzato per mettersi in gioco e investito nel provare a far c…

1/1