04/06
Politica

Il peggior esempio possibile

15 miliardi di €. 12.000 dipendenti. 25 Direzioni Generali. Sono alcuni numeri figli dell'accorpare sotto un unico Ministro il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro. Questa sarà la macchina, complessa e intricata più che mai, guidata da Luigi Di Maio. Titoli di studio? Nessuno. Esperienza lavorative? Qualche mese presso lo Stadio San Paolo di Napoli, come steward. Lingue straniere conosciute? Nessuna.      Luigi Di Maio è stato eletto alla Camera dei Deputat…

04/06
Politica

Uomini soli

Il 23 maggio 2018, ricordiamo l'assassinio del giudice Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e degli agenti di scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Il 23 maggio 2018 ricordiamo come ormai 26 anni fa lo Stato venisse colpito a morte da un nemico vigliacco ma potente: la mafia.      57 giorni dopo quel terribile 23 maggio cadeva un altro servitore dello Stato: in via D'Amelio veniva ucciso anche Paolo Borsellino. L''Italia si accorgeva solo allora di avere…

13/03
Politica

Un paese spaccato in tre

Difficile commentare il voto di domenica scorsa.      Ci provo, con qualche pillola. Prima di tutto, la legge elettorale, rivelatasi un boomerang. I collegi erano stati immaginati per impedire l'affermazione del Movimento 5 Stelle, e hanno ottenuto il loro dominio assoluto nel Sud Italia e il conseguente Parlamento senza maggioranze. Ennesima prova di quanto si debba dotare il Paese di una legge utile all'Italia e non all'urgenza del momento. Poi, la spaccatura del Paese in due. Al Nord la netta vi…

03/02
Politica

La storia la cambia solo chi gioca fuori dagli schemi

"Mangia nelle ore più impensabili del giorno, fa colazione con lo scotch, poi una bottiglia di champagne a pranzo e continua fino a notte inoltrata con il brandy" Descrive grosso modo così il Primo Ministro designato Winston Churchill in un colloquio con Re Giorgio VI un preoccupato Ministro degli Esteri, Lord Halifax. Grazie alla straordinaria interpretazione di Gary Oldman il film "L'ora più buia", nel dare uno splendido spaccato dei giorni di paura e difficoltà che il Regno Uni…

02/12
Politica

106 pagine per le vongole. 1 moneta per le più importanti decisioni strategiche.

Sono circa 106 le pagine con cui l'Unione Europea ha regolamentato la pesca, arrivando a stabilire un diametro per le vongole. Un regolamento frutte di trattative, direttive, sanzioni per gli Stati membri che non lo recepivano nei tempi concordati. Ammonta invece a circa 1,7 i miliardi di € l'indotto dell'EMA, l'agenzia europea del farmaco. Senza considerare un indotto occupazionale di quasi 1000 persone, 60.000 visitatori l'anno, le centinaia di dipendenti con famiglie aggregate e molto altro ancora. Per t…

1/1