12/07
Esteri

Così Trump ha trasformato il G20 in T20

di Paola Tommasi, per Lettera43 (http://www.lettera43.it/it/articoli/mondo/2017/07/11/cosi-trump-ha-trasformato-il-g20-in-un-t20/212103/)  Energia, protezionismo, persino il cessate il fuoco in Siria. Il presidente Usa ha dettato l'agenda del summit. Mentre gli altri fotografavano Ivanka. E adesso Europa e Angela Merkel si leccano le ferite, dopo il flop che doveva celebrare la Cancelliera ad Amburgo. Visto che l’unico risultato del G20, il cessate il fuo…

23/01
Esteri

Il dopo Obama, la sfida che Trump non può perdere.

Le infinite marce di donne nelle città di mezzo mondo, gli appelli di intellettuali e star, l'indignazione dei grandi commentatori di giornali e televisioni, il tormentone sui social della foto con poca gente presente all'Inauguration Day, la demonizzazione su qualsiasi cosa Donald Trump dica. In una parola? Ciò che ha fatto vincere Trump lo scorso 8 novembre. Ed è proprio con questo insieme di cose che ora i suoi oppositori provano a metterlo in difficoltà, senza rendersi conto di rinforzarlo ul…

03/02
Esteri

Perché è fuori luogo la critica fatta al corpo diplomatico e non la protesta dei diplomatici stessi

L'articolo in questione (http://www.linkiesta.it/it/blog-post/2016/02/02/la-protesta-dei-diplomatici-e-fuori-luogo/23823/) bolla come imbarazzanti e poco spendibili, poiché mancherebbero di una base di credibilità, le critiche mosse dal corpo diplomatico italiano in seguito alla nomina del Viceministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda alla guida della nostra rappresentanza permanente…

17/09
Esteri

The Independence Day

La Storia delle prime popolazione che abitarono la parte Nord di Albione si perde nelle nebbie del tempo e degli immensi spazi di questa terra e forse un innato istinto alla separazione concepita forse come sopravvivenza è da sempre nel sangue di una popolazione abituata a vivere all'ombra del Vallo di Adriano prima e un rapporto difficile con la Corona poi. Il Regno di Scozia nacque e si affermò come Stato indipendente e sovrano durante l'Alto Medioevo e continuò ad esistere fino al 1707 quando,…

06/12
Esteri

Sudafrica after Mandela

Se vi capitasse di passare dalle parti di Johannesburg, Pretoria o Porth Elizabet (ridente cittadina vicino al Capo) udireste unanime levarsi l'opinione che recita più o meno così: "Madiba ha svolto il suo cammino, lasciatelo andare in pace". Ora, per chi non lo sapesse, Madiba è il nome che prendono i membri anziani del clan Xhosa da cui proviene Nelson Mandela ex Presidente del Sudafrica ed ex Premio Nobel per la Pace. Mentre si trova in ospedale per un'infezione polmonare, i suda…

1/1