03/04
Attualità

L'epidemia del consumo di oppiacei in USA, tra emergenza e stereotipi [parte 2]

Ricapitolando le puntate precedenti: si sta vivendo negli USA in questi anni una epidemia silenziosa, quella dell'eroina e dei derivati dell'oppio, che pensavamo di esserci lasciati alle spalle. A causare questo ritorno di fiamma sono stati alcuni fattori in sinergia tra loro: uso sempre maggiore di farmaci antidolorifici a base di derivati dell'oppio, che conosciamo anche qui come il Vicodin® di cui è dipendente dr. House, a cui è seguita una stretta commerciale e delle associazioni mediche, per scong…

03/04
Attualità

L'ipocrisia dello scandalo Facebook

Scoop pazzesco!!! Le tute blu del Wisconsin hanno votato Donald Trump e i pescatori di Torbay con un plebiscito hanno votato per la Brexit perché glielo ha detto un algoritmo di Facebook. Tutta colpa di Mark Zuckerberg insomma. Si però non da solo, c'erano anche le influenze russe eh, non dimentichiamo. Addirittura Vladimir Putin i pescatori inglesi pare li abbia chiamati uno a uno. Poi rubava i dati grazie a Facebook e alla fine li convinceva.      Quindi, un po' è anche colpa di…

03/02
Attualità

L'epidemia del consumo di oppiacei in USA, tra emergenza e stereotipi [parte 1]

Per la trattazione qui esposta si ringrazia in particolare Francesco Costa, che col suo podcast "Da Costa a Costa" ha fornito il principale supporto di questo articolo, ulteriormente arricchito con alcune informazioni mediche e diversi riferimenti. Tutti i link sono reperibili a fine articolo.      Si parla molto di America in questo periodo storico, ma un aspetto molto preoccupante è rimasto in sordina e, eccetto poche riviste specializzate, non è ancora arrivato all'opinione pubbl…

09/07
Attualità

CHARLIE, RIINA E LA PARTE SBAGLIATA DI OGNI STORIA

CHARLIE, RIINA E LA PARTE SBAGLIATA DI OGNI STORIA  È inutile girarci attorno: c’è una parte giusta e una sbagliata in ogni storia.  Siamo uomini e siamo donne come lo eravamo migliaia di anni fa, abbiamo cambiato la cornice ma il ritratto è sempre quello. E sempre allo stesso modo reagiamo davanti ai fatti che ci colpiscono: in un modo che riteniamo giusto, un sentimento “di pancia” che ci porta a reagire giustamente, d’istinto.  Giustamente un pai…

18/11
Attualità

Una bestialità che non può sconfiggere la nostra voglia di vivere.

Alice Briguglio, Presidente MPN Roma    I fatti di Parigi, come tutto quello che mi colpisce nel profondo, hanno scatenato in me, da subito, due sentimenti uguali e contrari. La voglia di parlare e parlarne ininterrottamente, da una parte, come se ogni parola potesse aiutare ad esorcizzare la rabbia, il dolore, la paura; come se avessi qualcosa di interessante da dire; come se parlarne potesse aiutarmi ad alleggerire il peso dell’angoscia che una tale brutalità la…

1/11