19/02
Esteri

Intervista all’Ambasciatore Sebastiano Cardi

Grazie al supporto dell'Associazione, ho avuto la straordinaria opportunità di sottoporre alcune domande all'Ambasciatore Cardi, Rappresentante Permanente dell'Italia presso le Nazioni Unite.  Qua di seguito trovate l'intervista in forma scritta. Buona lettura!!   Qual è il ruolo che si possono ritagliare le Nazioni Unite, spesso intrappolate dalla loro stessa macchina burocratica, in un mondo che cambia con veloce costanza? Le Nazioni…

09/07
Attualità

CHARLIE, RIINA E LA PARTE SBAGLIATA DI OGNI STORIA

CHARLIE, RIINA E LA PARTE SBAGLIATA DI OGNI STORIA  È inutile girarci attorno: c’è una parte giusta e una sbagliata in ogni storia.  Siamo uomini e siamo donne come lo eravamo migliaia di anni fa, abbiamo cambiato la cornice ma il ritratto è sempre quello. E sempre allo stesso modo reagiamo davanti ai fatti che ci colpiscono: in un modo che riteniamo giusto, un sentimento “di pancia” che ci porta a reagire giustamente, d’istinto.  Giustamente un pai…

29/05
News MPN

Intervista Alberto Marchetti

1) Buongiorno dott. Marchetti, per iniziare Le chiederei di presentarci brevemente la sua azienda e perchè secondo lei è un’eccellenza piemontese ed italiana. Buongiorno. Devo dire che la storia dell’azienda è abbastanza recente. Nasce nel 2004 ufficialmente come realtà anche se si sviluppa sulla scia di quella che potremmo definire una tradizione familiare: mio padre aveva infatti una gelateria in provincia di Torino e io stesso ho seguito questo percorso anche a livello accademi…

08/01
News MPN

Dopo Charlie

Ho aspettato a scrivere questa piccola riflesione. Non volevo farmi trascinare dalle emozioni e mi sembrava quindi giusto iniziare a ragionare sui terribili eventi di ieri con la mente un po' più fredda. L'assalto alla sede del giornale satirico Charlie Hebdo ci ha ricordato quanto siamo vulnerabili di fronte ad un nemico che ha moltissime facce, e quindi nessuna; che potrebbe essere da qualunque parte e che è disposto a tutto per portare avanti quello in cui crede. Le numerose vittime sono una ferita che &egr…

28/11
News MPN

Intervista Violante

Innanzitutto cosa ne pensa di un evento come Prima l'Italia interamente realizzato da ragazzi che, pur con idee diverse sulla politica e provenienti da formazioni culturali differenti, riescono a trovarsi per un dibattito politico?    E’ una esperienza da sostenere senza tentennamenti. Incontrarsi tra diversi è l’unico modo di far progredire i processi di civilizzazione del Paese. Venendo ai temi concreti, cosa ne pensa del lavoro che il Governo Renzi s…

1/2