01/11
News MPN

Lettera del neo-segretario Maria Vittoria Marocco

A settembre ho accettato l’incarico di Segretario Generale  di MPN; questa scelta del Consiglio Direttivo è per me motivo di orgoglio e di grande soddisfazione, segno che il lavoro e la dedizione premiano sempre. Abbiamo aperto la stagione con l’evento “G7 oltre” dello scorso 26 settembre che ha visto la partecipazione di oltre 400 studenti e 30 relatori, tra istituzioni, innovatori, ricercatori e startupper. Abbiamo voluto iniziare lanciando un messaggio forte e chiaro, rinnovando il f…

31/10
Politica

Intervista al Min. Pinotti, prima donna al dicastero della Difesa

Venerdì 20 ottobre 2017, al Regina Palace di Stresa, splendido comune sul lago maggiore, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare e intervistare il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, ospite del tradizionale convegno autunnale della Fondazione Iniziativa Subalpina. Genovese, madre di famiglia, laureata in lettere, ex insegnante, senatrice, è la prima donna a guidare il dicastero della Difesa in Italia. Possiamo affermare che abbia messo in pratica l’insegnamento tramandato dal padre: &…

06/09
Eventi

G7 - OLTRE

Dal prossimo 24 al 30 settembre Torino ospiterà il G7 innovazione, industria, scienza e lavoro.  Nell'ambito di questa prestigiosa occasione per la nostra città, Muoviti Per la Novità promuove e organizza un momento dedicato a giovani e studenti sul tema dell'innovazione. L'appuntamento è per il prossimo 26 settembre a "G7 Oltre", in cui i protagonisti saranno gli uomini e le donne con un'idea innovativa di futuro.  Innovati…

12/07
Esteri

Così Trump ha trasformato il G20 in T20

di Paola Tommasi, per Lettera43 (http://www.lettera43.it/it/articoli/mondo/2017/07/11/cosi-trump-ha-trasformato-il-g20-in-un-t20/212103/)  Energia, protezionismo, persino il cessate il fuoco in Siria. Il presidente Usa ha dettato l'agenda del summit. Mentre gli altri fotografavano Ivanka. E adesso Europa e Angela Merkel si leccano le ferite, dopo il flop che doveva celebrare la Cancelliera ad Amburgo. Visto che l’unico risultato del G20, il cessate il fuo…

09/07
News MPN

CHARLIE, RIINA E LA PARTE SBAGLIATA DI OGNI STORIA

CHARLIE, RIINA E LA PARTE SBAGLIATA DI OGNI STORIA  È inutile girarci attorno: c’è una parte giusta e una sbagliata in ogni storia.  Siamo uomini e siamo donne come lo eravamo migliaia di anni fa, abbiamo cambiato la cornice ma il ritratto è sempre quello. E sempre allo stesso modo reagiamo davanti ai fatti che ci colpiscono: in un modo che riteniamo giusto, un sentimento “di pancia” che ci porta a reagire giustamente, d’istinto.  Giustamente un pai…

1/23