10/09
News MPN

Mulan è ancora la più femminista delle principesse

Nel mese di giugno 2018 si sono succedute una serie di importanti ricorrenze cinematografiche, come l'anniversario dei 50 anni di 2001: Odissea nello spazio, i 30 anni di Chi ha incastrato Roger Rabbit, ma soprattutto i 20 anni di Mulan. Il 19 giugno 1998, in coda al periodo d'oro delle produzioni Disney conosciuto come Rinascimento, esce nelle sale cinematografiche americane il 36° classico dello studio. Ispirato alla leggenda cinese del VI secolo di Hua Mulan, fanciulla che si finge uomo per essere arruolata nell'…

10/09
Esteri

Mogadiscio, 25 anni dopo

Sono passati esattamente 25 anni da quel 2 luglio del 1993 quando tre militari italiani(Pasquale Baccaro, Andrea Millevoi e Steafano Paolicchi) ,inquadrati nell'operazione internazionale a guida ONU IBIS in Somalia, persero la vita. Altri ventitré loro commilitoni rimasero gravemente feriti.      Mogadiscio, ore 6.00. Ha inizio l'operazione "CANGURO 11". I nostri si preparano all'ennesimo rastrellamento in zona abitata alla ricerca di armi e di elementi ostili intenti ad impedire l…

10/09
Attualità

Migranti, questione complessa da risolvere alla radice

Esiste una rotta migratoria, che parte dal centro dell'Africa e arriva nel cuore dell'Europa. Da Dirkou in Niger, uno dei maggiori centri di partenza per questa rotta, alle coste della Sicilia ci sono circa 2000 km. Su cosa accada nei primi 1500 km di questo percorso esiste un silenzio mediatico sostanzialmente totale.      Gli ultimi 500 km occupano invece le copertine dei giornali dell'intera Europa. In Niger, Sudan, Camerun o Nigeria, esistono vere e proprie reti di marketing, capillari fino al…

04/06
News MPN

Un vaccino per la disinformazione

"Stiamo registrando un calo delle coperture vaccinali, con diminuzioni che in alcune zone toccano anche il 25% per rosolia e morbillo. Un fenomeno dovuto alle campagne di disinformazione contro i vaccini che si stanno diffondendo soprattutto sul web". È l'allarme lanciato da Michele Coversano, presidente della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (SItI).      Un ruolo cruciale spetta ai media "che raccontano soltanto gli avvenimenti ecceziona…

04/06
Politica

Il peggior esempio possibile

15 miliardi di €. 12.000 dipendenti. 25 Direzioni Generali. Sono alcuni numeri figli dell'accorpare sotto un unico Ministro il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro. Questa sarà la macchina, complessa e intricata più che mai, guidata da Luigi Di Maio. Titoli di studio? Nessuno. Esperienza lavorative? Qualche mese presso lo Stadio San Paolo di Napoli, come steward. Lingue straniere conosciute? Nessuna.      Luigi Di Maio è stato eletto alla Camera dei Deputat…

1/23