Costruiamo il Cittadino: Note Giovani

COSTRUIAMO IL CITTADINO – "Note giovani: sinfonia di un dovere."

Muoviti Per la Novità ha dato il via, con questo evento, al ciclo "costruiamo il cittadino" con il quale si propone di affrontare alcune importante tematiche che caratterizzano oggi l'età giovanile.
Memori di un consiglio datoci da un nostro grande sostenitore, l'ex direttore di The Economist Bill Emmott, che in un incontro con i vertici di Mpn consigliò di non limitarsi a conferenze e convegni ma realizzare anche un po' di sana "action", si è deciso di abbinare alla conferenza un momento di concerto di musica classica live, ovviamente ad opera di giovani ragazzi e ragazze.

Tutto si è svolto presso il Centro Incontri di Corso Belgio a Torino, in collaborazione con Rena, la Rete per l'Eccellenza Nazionale, un'associazione indipendente e plurale, animata da giovani che operano con merito nei diversi settori pubblici e privati, a livello locale, nazionale,europeo e internazionale, al pari di Mpn impegnati per un Paese migliore.

Prima un momento di dibattito: la dott.sa Sacchi, medico chirurgo, ha illustrato le principali problematiche giovanili, quali alcoolismo, droghe e fumo, spiegandone i rischi e fornendo una panoramica nazionale decisamente preoccupante, purtroppo avvalorata da statistiche altrettanto negative. è seguito l'intervento della dott.sa Santucci, membro del direttivo nazionale di Rena, a cui è toccata una relazione sull'importanza dell'intraprendenza tra i giovani.

Il tutto si è poi chiuso con un concerto, animato dalle musiche di giovani talenti del Conservatorio di Torino, Giuseppe Locatto, Giulia Bombonati e Micol Barra. Hanno suonato, rispettivamente, violino flauto e viola, dando ai presenti uno splendido esempio di come si possa investire al meglio la propria giovane età.

Prossima puntata a Sestriere, prima "uscita" da Torino per Mpn, ad agosto!

09 giugno 2011, ore 17.00