Incontro con il Ministro Fornero

PROGRAMMA:

Introduzione di Cristina Tumiatti, Gruppo Giovani Imprenditori Unione Industriale.

Dibattito con Elsa Fornero, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e giovani.

Modera Marco Castelnuovo, Caposervizio politico La Stampa

Conclusioni di Ludovico Seppilli, Presidente MPN – Muoviti Per la Novità

 

Con la seconda puntata del ciclo “Avere 20 anni in Italia” abbiamo riproposto il format vincente realizzato a maggio con il Ministro Francesco Profumo. Dopo un breve dialogo tra il moderatore e il Ministro, protagonisti sono stati gli studenti e i giovani presenti, che si sono alternati con domande per il Ministro.

Erano presenti gruppi di ragazzi da tutti i maggiori licei e facoltà universitarie di Torino, che riempivano la sala offrendo l’ormai consueto bellissimo colpo d’occhio di una partecipazione così calorosa delle nuove generazioni a dibattiti di questo genere.  

Al centro della discussione la recente riforma del mercato del lavoro, sostenuta e incoraggiata da Muoviti Per la Novità, che ha però suscitato reazioni spesso controverse nel Paese.

In pieno stile MPN ci siamo riproposti di dare la possibilità ai partecipanti all’evento di sentire in prima persona il Ministro spiegare e motivare le ragioni dei suoi interventi, lasciando naturalmente massimo spazio ai ragazzi e ragazze che hanno arricchito il dibattito con i loro suggerimenti, le loro questioni o dubbi.

La Professoressa Fornero, incalzata dall’ottimo Marco Castelnuovo, ha risposto con precisione agli elementi di maggior criticità rilevati nella sua riforma.

 

Per Mpn è stata l’ennesima dimostrazione della necessità di offrire ai giovani occasione di diretto confronto con i rappresentanti istituzionali nonché dell’importanza di un format che dia a chiunque la possibilità di interagire in modo diretto con il relatore.

05 novembre 2012, ore 17.00