In Cantina:l'astemia pentita

Sabato 2 Novembre MPN torna in cantina per scoprire la meravigliosa realtà dell'Astemia Pentita, la prima cantina vitivinicola POP!

Sorge nel territorio di Barolo, sulla collina dei Cannubi, dove il crinale che ospita i vigneti più preziosi delle Langhe inizia a salire verso il centro del paese.

Ed è proprio la sua fondatrice,l’imprenditrice piemontese Sandra Vezza, a dichiararsi con questa avventura “astemia pentita”; il nome della cantina, infatti, racconta già in sé la nascita del progetto: Sandra Vezza, da sempre astemia, con la decisione di dedicarsi alla produzione vitivinicola, annuncia definitivamente il proprio pentimento.

Un amore assoluto per le Langhe e per il vino che, fin da piccola, l’imprenditrice ha sviluppato grazie al nonno che, prendendola per mano, la portava a passeggiare tra i filari e a cui, oggi, è riuscita a dare seguito con un progetto dalla connotazione innovativa e dirompente, grazie anche a un’architettura unica nel suo genere.

L’architettura dell’edificio è una dichiarazione d’amore verso l’estetica pop. Due grandi volumi sovrapposti appoggiati sulla dolce collina dei Cannubi evocano le forme di due casse da vino fuori scala. Un cuore produttivo completamente interrato e nessuna recinzione a protezione della cantina, che è circondata solamente da filari di vite, per rispettare l’ambiente e sottolineare la forte appartenenza al paesaggio.

Per gli spazi interni di Sandra sono stati privilegiati quei materiali naturali che hanno un legame con la produzione vitivinicola, come ad esempio la rafia, usata per avvolgere le bottiglie e proteggerle durante il trasporto. Tradizione e audacia si contrappongono fondendosi per dare vita a un progetto architettonico unico nel suo genere. Alla pavimentazione che evoca la natura e la tradizione, si contrappongono i soffitti della cantina che presentano grandi dipinti murali, realizzati da artisti locali, dall’estetica pop e surrealista, che creano nel visitatore l’illusione di essere realmente all’interno di una cassa di vino nel momento in cui una mano sta estraendo una bottiglia. Per l’arredo della cantina, immancabili alcuni dei prodotti iconici di Gufram, come il divano Bocca, il Cactus, ma anche progetti più recenti come la poltrona Roxanne.

Poichè si tratta di una cantina fuori dagli schemi abbiamo voluto che anche la degustazione non fosse da meno! Abbiamo scelto di il percorso CONTEMPORARY VISION che consiste nei seguenti prodotti:
Armonico® white wine 2018
Adorabile® rosé wine 2018
Dinamico® red wine 2017
Dinamico® red wine Limited Edition 2015

Il costo di partecipazione alla visita e degustazione è di € 25,00.

E' necessario inviare la propria adesione entro e non oltre mercoledì 30 ottobre p.v.

info e prenotazioni: segreteria@muovitiperlanovita.it

02 novembre 2019, ore 14.30