Ludovico Seppilli

presidente

articoli

Ludovico Maria Seppilli è nato a Torino il 2 dicembre 1991. Ha frequentato la scuola elementare Domenico Folis e la scuola media Nino Costa a Pino Torinese, suo comune di residenza. Ha poi proseguito i suoi studi presso il Liceo Classico Valsalice ottenendo il diploma nel 2010, con un punteggio di 85/100. Nei cinque anni a Valsalice è stato per tre anni Rappresentante d'Istituto e per tutto il quinquennio rappresentante della sua classe. Ha poi fatto parte della redazione de Il Salice, giornale dell'istituto. Durante il penultimo anno di Liceo, ha partecipato ad un programma di selezione della Ivy League, riuscendo ad entrare nella lista finale di cento ragazzi selezionati da tutto il mondo.

Ha inoltre seguito un programma di studio all'Università di Oxford nell'estate tra il quarto e il quinto anno di Liceo. Attualmente studia Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino. Nel maggio 2011 è stato eletto nel Consiglio della Circoscrizione 8 di Torino, dopo esserne stato il candidato Presidente per Alleanza per la Città, lista civica a sostegno di Alberto Musy, risultando così uno dei più giovani consiglieri di tutta la città. È stato Coordinatore dei Giovani in Piemonte per Alleanza per l'Italia nell'ambito dell'esperienza del Terzo Polo.

Ha seguito Mario Monti nell'esperienza di Scelta Civica, per la quale è stato membro del Direttivo Regionale di SC in Piemonte da maggio 2013 a gennaio 2014. Si è poi dimesso da Scelta Civica in disaccordo con la scelta del partito di sostenere il centrosinistra in Piemonte, e ha quindi aderito al Nuovo Centrodestra. È stato candidato alle elezioni regionali nel maggio 2014, senza riuscire ad essere eletto. Da ottobre 2014 lavora nella Segreteria del Ministro Maurizio Lupi. Tra le grandi passioni, il canottaggio, praticato presso la Società Canottieri Caprera di Torino e lo sci. Da sempre interessato di politica, riserva inoltre una grande attenzione alle tematiche economico-finanziarie.

Alessandro Dalpasso

vicepresidente

articoli

Alessandro Dalpasso è nato a Torino il 23 luglio 1993
Ha frequentato le scuole medie all'Istituto Salesiano Valsalice, dove poi ha proseguito gli studi superiori frequentando il Liceo Classico, dove ha conseguito l'esame di Stato e durante la quale ha svolto un corso di studio in lingua inglese a Londra (2008 ) e un corso intensivo di studio sempre in lingua inglese a Nottingham (2011). Ha avuto durante gli anni di liceo esperienze giornalistiche nella redazione del giornale scolastico "Il Salice" e ha inoltre partecipato ad una produzione teatrale sempre all'interno del contesto scolastico. Attualmente è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino e, oltre al titolo italiano, sta conseguendo una laurea triennale in “ Droit et sciences politiques” presso l’Università di Nizza “ Sophia Antipolis”.

I suoi interessi sono rivolti soprattutto verso la politica ed il diritto internazionale (con particolare attenzione agli aspetti inerenti il rispetto e la salvaguardia dei Diritti Umani nonché le tematiche inerenti l’international adjudication) ed è attentissimo al mondo della diplomazia e tutto ciò che rientra nell'ambito degli "International Affairs” più in generale. Questo suo particolare interesse l'ha portato ad essere selezionato nel Marzo del 2012 per far parte del Rome MUN la simulazione diplomatica più importante in Italia.
Dopo aver collaborato con la rivista di affari internazionali online Bloglobal OPI - Osservatorio di Politica Internazionale per la quale si è occupato di Asia e Medio Oriente, attualmente è redattore presso MSOIthePost,

la rivista di politica internazionale interna all’Università di Torino facente parte del ramo giovanile della SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) e per la quale scrive di Stati Uniti e Nord America.
Riguardo all'esperienza più prettamente politica dal Marzo del 2012 al marzo 2014 è inoltre stato Rappresentante degli Studenti e Consigliere di Corso di Studio presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino dove è stato eletto con la lista "Obiettivo Studenti". Nel maggio del 2014 è stato il coordinatore della campagna elettorale di Ludovico Seppilli, candidato in quota NCD alla Regione Piemonte.
Per quanto riguarda le attività extra-associative è un grande appassionato di sport: su tutti il calcio (è stato per diversi anni capitano di una squadra amatoriale nonché allenatore della squadra dell’oratorio 3G per una stagione) ma anche lo sci e la vela.

Maria Vittoria Marocco

Segretario

Maria Vittoria Marocco è nata a Torino il 21 febbraio 1992, ha frequentato le scuole elementari e medie presso l’Istituto Virginia Agnelli e proseguito gli studi al Liceo salesiano Valsalice conseguendo il diploma di maturità scientifica. Parallelamente agli studi liceali ha frequentato corsi di francese e spagnolo, ha partecipato ad attività di volontariato e diverse produzioni teatrali, che ha dovuto conciliare con la sua grande passione per il nuoto sincronizzato, al quale ha dedicato undici anni come atleta agonista per poi passare ad allenare le squadre giovanili presso l’Aquatica.

È iscritta al corso di laurea in ingegneria edile presso il Politecnico di Torino ed il suo interesse è volto soprattutto all'Art Nouveau, ai temi della riqualificazione urbana, alla bioarchitettura e alla progettazione ecosostenibile. È amante della musica, in particolare jazz, blues e swing e studia tecnica vocale; nell’autunno 2013 e 2014 ha preso parte ai corsi e alla selezione di Area Sanremo per partecipare all'omonimo festival, nella categoria giovani.

Lorenzo Tassone

Responsabile Relazioni Esterne

articoli

Lorenzo Tassone è nato a Torino il 31 Ottobre 1991. Ha ottenuto la maturità scientifica con il punteggio di 67/100.
Nutre un grande interesse per la tecnologia ed è attualmente iscritto all'Università di Torino, Fisiche e Naturali, presso il Dipartimento di Informatica.
In ambito sportivo, ha praticato lo sci agonistico fino alla maggiore età presso lo Sci Club Ski Team Valsusa a Bardonecchia.Tra le passioni, le letture preferite sono i saggi scientifici, in particolare in ambito Fisico e Matematico.

Ha collaborato con una Fondazione che opera nell'ambito delle famiglie con bambini malati o disabili.
Da Agosto a Novembre 2013 ha lavorato in Silicon Valley, la zona sottostante a San Francisco negli Stati Uniti, svolgendo un'attività di Technology Scouting per tre aziende italiane. È riuscito a crearsi una rete di contatti ed attualmente lavora per BeeBell, una startup americana, come programmatore Java.

Stefano Lioy

consigliere

articoli

Stefano Lioy è nato il 23/11/1993 a Torino e vive a Pino Torinese in provincia di Torino.
Ha frequentato la scuola elementare Domenico Folis e successivamente le scuole medie e il liceo presso l'Istituto Salesiano Valsalice conseguendo il diploma classico.
È iscritto, all'Università degli Studi di Torino, alla facoltà di Scienze Politiche.

Appassionato di sport ha giocato in varie società di calcio dilettantistiche di Torino e provincia partecipando a vari tornei e campionati.
Grande amante dei viaggi si è recato in vari paesi del mondo venendo a contatto con lingue e culture diverse tra loro.
Molto interessato al dibattito politico cerca di informarsi attraverso programmi di approfondimento e di dibattito.

Alberto Di Guida

Tesoriere

articoli

Alberto Di Guida è nato il 24 maggio 1992 presso Moncalieri.
Ha frequentato la scuola media all'Istituto Gozzi Olivetti di Torino e all'Istituto Nino Costa di Pino torinese, per poi proseguire gli studi all'Istituto Augusto Monti di Chieri e al Liceo Salesiano Valsalice di Torino, conseguendo nel 2011 il diploma di maturità scientifica con un punteggio di 78/100.

Durante l'anno 2011/2012 ha vissuto un'esperienza lavorativa a Londra. Successivamente si è iscritto alla Facoltà di Storia di Torino, presso la quale, dal marzo 2013, è rappresentante al consiglio di dipartimento con la lista Obiettivo studenti.

Alberto Arlandi

Designer e Grafico

articoli

Nato a Torino. Dopo aver vinto una borsa di studio triennale per il merito nei suoi studi di design della comunicazione, si laurea nel 2016 a pieni voti ed è oggi un apprezzato designer e sviluppatore in Italia e all’estero.

Nel 2015 la Uniweb, il suo sistema di griglie modulari per il web, viene esposta alla 21esima Triennale di Milano nella sezione New Crafts. Nel 2016 contribuisce a fondare Gute Process, una pubblicazione online sul graphic design, di cui è editore esecutivo.

Promotore della comunicazione funzionale e silenziosa, è al timone dell’identità visiva di MPN dal 2012.

Ginevra Iattoni

Presidente

Ginevra Iattoni è nata a Torino il 19/02/1992. Ha frequentato il Liceo classico presso l’Istituto Salesiano Valsalice. Nel 2011 si trasferisce a Milano per proseguire gli studi, iscrivendosi all’Università commerciale Luigi Bocconi, dove sceglie l’indirizzo in economia aziendale e management.

Affascinata dalla cultura anglosassone e dalla lingua inglese partecipa a numerose vacanze studio in Inghilterra, frequentando corsi a Londra, Brighton e Telford durante gli anni delle medie e del liceo. Nel 2014 viene ammessa al campus abroad alla UCLA (University of California Los Angeles), dove frequenta un corso di business e dove ottiene un certificato di intensive english communication.

Grande appassionata di viaggi ha iniziato a “timbrare” il suo passaporto da piccolissima, le mete che più l’hanno colpita sono state la Cina, il Vietnam, la Cambogia e il Sud Africa.
Amante di tutti gli sport, in particolare golf e sci, dai 6 ai 17 anni fa parte dello sci club Sansicario-Cesana. Studentessa di danza classica dall’età di tre anni ha inoltre superato tutti gli esami della Royal Academy of Dance di Londra fino al livello Advanced 1.

Sara Rossetti

Vicepresidente

articoli

Sara Rossetti è la più giovane dei membri del direttivo. È nata a Torino il 24 dicembre 1995.
Dopo aver frequentato la scuola secondaria di I grado presso l'Istituto Adorazione Cadorna, ha proseguito gli studi presso il liceo classico Valsalice, dove si è diplomata nel 2014 con un punteggio di 90/100.
Tra il quarto e il quinto anno ha seguito un programma di studio riguardo alla storia della civiltà greca presso l'Università di Berkeley, in California.

Molto interessata al settore dell'animazione giovanile e del volontariato, è membro del consiglio direttivo di Mondo I, associazione di volontariato torinese parte del Don Bosco 2000.
Tra le sue passioni la storia, il giornalismo (ha fatto parte della redazione del Salice, giornale scolastico del suo liceo) e vela: è infatti istruttrice di deriva presso la scuola velica Centro Nautico di Levante, che frequenta come corsista da oltre dieci anni e dove insegna presso la base sarda da due anni.

Appassionata anche dello studio delle lingue, ha conseguito il First certificate in lingua inglese e il Delf (livello A2) in lingua francese.
Attualmente studia Lettere Classiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, a Milano.

Elisabetta Olivero

Presidente

articoli

Elisabetta Olivero è nata il 12 Novembre del 1993 a Torino residente nel piccolo comune di Almese. Ha frequentato il Liceo Classico presso il San Giuseppe di Rivoli dove ha svolto l'attività di PEER EDUCATOR, attività di tutoraggio verso gli studenti del biennio. Attualmente è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza di Torino.

Svolge attività di supporto didattico presso il CentroEdu di Avigliana che si occupa di promuovere il sostegno nei confronti dei minori con bisogni educativi speciali. E' inoltre Vicepresidente dello Sky Team Frais, neo sci club presso la stazione sciistica Pian del Frais nel Comune di Chiomonte in Valle di Susa.

Fa parte del Gruppo della Parrocchia di Almese, suo comune natio, svolgendo attività di animazione rivolto ai ragazzi frequentanti la Scuola secondaria di primo grado. I suoi interessi sono la lettura, i viaggi e l'arte. Il suo motto è "Lottare,lottare,lottare".

Davide Castagno

vicepresidente

articoli

Nasce a Torino, il 30 gennaio 1990.
Nel 2009 consegue la maturità scientifica con valutazione 100/100 presso il liceo Norberto Rosa di Bussoleno (TO). Attualmente iscritto al quarto anno presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino.

Dal 2011 vice-delegato giovanile per la Regione Piemonte del Movimento Cristiano Lavoratori e rappresentante per lo stesso movimento presso la Consulta Giovanile del Piemonte. Membro del circolo Impegno Sociale Valsusino. Responsabile del Gruppo Giovani della Parrocchia di Almese (TO), paese di residenza, con cui svolge dal 2010 attività di formazione per ragazzi e organizzazione di manifestazioni ed eventi.

Nel 2011 partecipa al corso di formazione "Vivi le Forze Armate" presso l'Esercito Italiano, di cui veste il cappello alpino. Da sempre legato all'attività sportiva, pratica per anni la disciplina calcistica che lo porta a militare per due stagioni tra i professionisti della Juventus F.C.
Ballerino dal 2004, sta muovendo i primi passi sulla strada della recitazione.

Federico De Matteis

segretario generale

articoli

Federico De Matteis è nato a Torino il 12 Giugno 1991. Ha frequentato le scuole medie all’istituto Maria Ausiliatrice di Giaveno, dove abita da quando aveva tre anni, e ha proseguito gli studi al liceo classico Maurilio Fossati compreso nell’istituto San Giuseppe di Rivoli, ottenendo il diploma nell’anno 2010 con la votazione di 90/100. Attualmente frequenta la Facoltà di Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino, con l’intento di specializzarsi poi in Psicologia dello Sport

e inseguire il suo sogno di entrare nel mondo del calcio, sua grande passione, nel ruolo di allenatore. Oltre allo sport, nutre sin da bambino un profondo interesse verso le filosofie orientali, testimoniato dagli argomenti della sua tesina di maturità (mitologia giapponese) e di una sua tesina universitaria realizzata per l’esame di Pedagogia (rilettura in chiave pedagogica del celebre trattato militare “L’Arte della Guerra”, scritto dal generale cinese Sun-Tzu intorno al III secolo a.C.).

Ragazzo ottimista e determinato, ha accettato immediatamente e senza riserve la proposta di entrare a far parte di M.P.N., con la volontà di dare il proprio contributo per sviluppare ancor di più il movimento e puntare alla realizzazione di progetti sempre nuovi e ambiziosi.

Michela Fiora

consigliere

articoli

Nata il 30 Maggio 1991 a Giaveno, ma residente a Villar Dora, piccolo comune in provincia di Torino. Ha frequentato il Liceo scientifico Blaise Pascal a Giaveno, dove si è diplomata con votazione 100/100 con una tesina sulla "terapia del sorriso".

Seguendo la sua passione, ha svolto attività di sostegno ai bambini in ospedale per un anno, come volontaria presso l'associazione ABIO, operando al Regina Margherita di Torino. Attualmente è iscritta alla facoltà di Medicina e Chirurgia del polo San Luigi Gonzaga, con il sogno di diventare medico e specializzarsi in neuropsichiatria infantile.

Tra i suoi interessi, oltre alla medicina, vanno ricordati i viaggi, l'arte e la cucina. Di lei si dice che metta amore, passione e creatività in tutto ciò che fa, sostenendo le sue idee con fermezza e lottando per le sue passioni.

Alice Briguglio

Presidente

articoli

Alice Briguglio è nata a Roma il 20 luglio 1994. Ha frequentato la scuola inglese Rome International School per gli anni della primary e middle school, per poi frequentare il liceo classico Lucrezio Caro nel corso sperimentale "Brocca". Da sempre appassionata di lingue ha trascorso all'estero tutti i periodi estivi tra le medie e il liceo frequentando anche un corso di fotografia e relazioni internazionali presso il College Phillips Accademy di Andover (Boston) e un corso di psicologia presso la prestigiosa Columbia University di New York.

Oltre all'inglese conosce il francese e lo spagnolo, e ha conseguito, oltre alla licenza media anglosassone, 2 certificati DELF. Ha partecipato a 4 MUN (Model United Nations), di cui 2 a Roma, uno a New York ed uno a Harvard University, con un'associazione per la quale dall'anno prossimo lavorerà.

Tra le sue passioni, il pianoforte, che ha iniziato a studiare sin da bambina, il tennis, la scrittura, la letteratura inglese, Shakespeare su tutti, il teatro ed il mare. A settembre 2013 si iscriverà alla facoltà di giurisprudenza dell'Università di Firenze, corso di laurea italo-francese.

Giulio Soana

vicepresidente

articoli

Giulio Soana è nato a Roma il 3 gennaio 1995. Ha frequentato le elementari presso la scuola Principessa Mafalda, le medie presso l'istituto Settembrini ed il Liceo Scientifico Augusto Righi. Durante il quarto anno ha effettuato lo scambio culturale in Irlanda vivendo per quattro mesi a Dublino dove ha frequentato il Saint Andrew's College.

Ha conseguito il Certificate of Advanced English e partecipato ad 2 MUN (Model United Nations) di cui uno a Roma ed uno a New York. Da sempre appassionato di storia, si è lungamente interessato di storia latina, tra i suoi interessi si annoverano la letteratura, il cinema ed il teatro. Ha seguito corsi di thai boxe ed equitazione sin da piccolo e ne è sempre è stato appassionato.

Veronica Nerozzi

segretario generale

articoli

Veronica Nerozzi è nata a Roma il 25 maggio 1994. Ha frequentato la scuola elementare e media Villa Flaminia. Ha poi proseguito gli studi iscrivendosi al Liceo Linguistico Tito Lucrezio Caro di Roma. Nell'anno 2012/2013 è stata membro della giuria giovani del "Premio David di Donatello" a cura di Agis scuola, visto il suo amore per il cinema e la regia.

Tra le sue grandi passioni : l'agility dog, disciplina cinofila dove ha raggiunto innumerevoli successi tra cui il titolo di Vice Campionessa Europea Juniores (2011) e il Titolo di Campionessa Italiana.(2013) Al momento sta studiando per diventare educatrice cinofila, ha seguito diversi seminari sia sulle tecniche agonistiche sia sul comportamento canino e animale tenuti da esponenti provenienti da tutto il mondo.

Ha un forte interesse per la psicologia, ha partecipato infatti a numerosi corsi sulla PNL (programmazione neuro linguistica). Il suo grande amore per la letteratura la porterà a iscriversi a Settembre 2013, alla facoltà di Lettere Moderne alla Sapienza.

Edoardo Bar email
Edoardo Bar

Nato a Torino il 27 gennaio 1991. Ha frequentato la scuola elementare e media presso l'istituto Adorazione Cadorna. Ha poi proseguito i suoi studi presso il Liceo salesiano Valsalice e il Liceo Giuseppe Giusti conseguendo il diploma di maturità classica con punti 68/100. È iscritto all'Università di Torino alla facoltà di Giurisprudenza. Dopo aver trascorso due mesi in Scozia ha conseguito il diploma del First Certificate in lingua inglese. Tifoso sfegatato della Juventus, è appassionato di tutte le discipline sportive in particolare calcio, basket e rugby.

Edoardo Bianchi email
Edoardo Bianchi

Nato a Chivassso, suo attuale comune di residenza, il 17 gennaio 1992. Ha studiato presso il liceo scientifico Collegio Sacra Famiglia, conseguendo la maturità nel 2012. Attualmente è iscritto alla Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Torino, frequentando l'indirizzo di Economia Aziendale. Nelle estati liceali ha seguito corsi intensivi di lingua inglese presso i college di Malta (2008), Edimburgo (2009) e Londra (2010). I suoi principali interessi sono la politica, con la quale si confronta e dalla quale cerca di trarre idee positive per migliorare il futuro; e il sociale seguito dalla beneficenza. È dal 2010 socio attivo del Rotaract, dove ha un ruolo di consigliere nel suo club e, di commissario distrettuale del distretto 2031. In ultimo, una materia che da sempre lo appassiona è la conoscenza della storia di Torino, dell'Italia e del mondo.

nicolò borsetto email
Nicolò Borsetto

Nato a Chieri il 22 luglio 1990, ha frequentato la scuola Media all'Istituto Salesiano San Luigi. Ha proseguito gli studi all’ex-IPSIA Ada Gobetti-Marchesini a Torino. Diplomato nel 2009 come Tecnico Chimico e Microbiologico con un punteggio di 88/100 all’Esame di Stato. Animatore presso l'Oratorio Salesiano San Luigi di Chieri. Partecipa attivamente all’MGS dell’Ispettoria Piemonte. Frequenta il Corso di laurea in Medicina e Chirurgia nella Facoltà San Luigi Gonzaga. Affascinato dalla politica, entra in Scelta Civica nel 2013. Appassionato, di musica suona il flauto traverso. Nutre particolare interesse per l’ambito scientifico-sanitario, per la musica, e per l'attualità politica.

Dario Catozzi email
Dario Catozzi

Nato a Torino il 26 gennaio 1991, ottiene diploma di Maturità Scientifica nel 2010 e ora frequenta la Scuola di Medicina e Chirurgia alle Molinette di Torino, scelta ritenuta da tutti inaspettata, lui compreso. Da sempre eclettico negli interessi, segue (o vorrebbe seguire) varie discipline tra loro diversissime, cercando collegamenti talvolta improbabili, ma sempre approcciandosi da dilettante e autodidatta. Ha frequentato l'ambiente salesiano di Valdocco, con cui ancora collabora per attività formative, principalmente nei gruppi di exallievi e MGS piemontese. Si aggrega a Mpn dopo averne seguito da outsider le varie attività, sperando di contribuire portando idee, o quantomeno, nuovi punti di vista.

martina comel email
Martina Comel

Nata a Chieri il 14 Giugno 1996. La sua formazione avviene in un primo momento presso l'Istituto Adorazione Cadorna, per poi continuare presso l'Istituto Salesiano Valsalice, dove attualmente frequenta il quarto anno di Liceo classico. Ricopre inoltre il ruolo di rappresentante di classe e d'istituto, e lavora per l'associazione di volontariato Mondo I. Grande estimatrice del gusto e della cultura british, ha, anche per motivi familiari, una certa dimestichezza con la lingua inglese. Le sue grandi passioni sono la letteratura e il giornalismo, e proprio in quest'ultimo inizia a muovere i primi passi grazie al giornale scolastico Il Salice. La sua esperienza con Mpn inizia e prosegue dopo un rapporto di collaborazione per la realizzazione del ciclo Problemi seri.

Daniele Dammacco email
Daniele Dammacco

Nato a Chieri l’11 Gennaio 1997, ha frequentato la scuola media presso l’istituto Quarini, e ha proseguito gli studi al Liceo scientifico A. Monti. Si impegna in varie attività extrascolastiche: è il cantante di un emergente gruppo giovanile, i Frumento Resa, che traducono in musica la loro ironia, gioventù e semplicità, e studia canto alla Casa della Cultura W.A.Mozart di Torino. È membro del gruppo scout di Pino Torinese, che lo impegna nelle più svariate attività formative. D’estate è animatore volontario in una delle colonie organizzate dall’O.N.G. Operazione Mato Grosso, che si tengono a Maen, Val d’Aosta. Coltiva due grandi passioni: la letteratura, nonostante scriva più di quanto non legge, e l'Arsenal. S’interessa inoltre di politica, ed è sensibile alle iniziative mirate a promuovere moralità e legalità.

giulio dassetto massa email
Giulio Dassetto Massa

Nato a Torino il 21 Maggio 1991. Ha frequentato la scuola elementare e media all'istituto Nostra Signora, per poi proseguire gli studi presso il Liceo Scientifico Valsalice ottenendo il diploma nel 2010, con un punteggio di 70/100. Neolaureato in Scienze e Tecniche Psicologiche con un punteggio di 105 presso la Facoltà di Psicologia di Torino, frequenta ora il corso magistrale di Scienze della Mente. Da sempre appassionato di Tecnologia e avido lettore dei libri di Isaac Asimov, fonde queste passioni con gli studi coltivando un grande interesse per tutto ciò che concerne il campo della Artificial Intelligence.

Elisa Di Guida email
Elisa Di Guida

Nata a Moncalieri il 10 Novembre 1996, ha frequentato la scuola media Nino Costa di Pino Torinese, ed è attualmente al Liceo classico Valsalice, dove partecipa anche al Gruppo Europa, al Movimento Giovanile Salesiano, alla redazione del giornale scolastico il Salice, e ad un programma di preparazione sull’Europa in collaborazione con il centro Europe Direct di Torino. Per alcuni anni ha praticato la ginnastica ritmica a livello agonistico allo Zenit di Chieri, e nel frattempo ha collaborato all’animazione di un oratorio del suo comune. Per un anno ha giocato a rugby nella squadra femminile del Liceo Monti, e anche dopo ha mantenuto una forte passione per lo sport.

Camilla Mongini email
Camilla Mongini

Nata a Lugano il 12 ottobre 1995. Trasferitasi a Torino frequenta la scuola media presso il Collegio San Giuseppe, per poi approdare al Liceo classico Valsalice, ove contribuisce al giornale scolastico “Il Salice”, e al Movimento Giovanile Salesiano. Impegnata in attività benefiche, lavora presso l’organizzazione di Mondo Insieme. Amante delle lingue, studia inglese (FIRST), francese (DELF B2) e tedesco. Personalità iperattiva e sempre in movimento, è appassionata di sport quali judo (cintura marrone), danza classica e nuoto sincronizzato, che pratica dall’età di undici anni. Noto è il suo amore per la lettura, il cinema, la musica (suona infatti il pianoforte) l’arte e il teatro, discipline cui desidera dedicare i propri studi universitari e, in seguito, la propria carriera lavorativa.